Il Ristorante Ranch di Tagliata di Cervia si trova nella Riviera dei Pini, una località tranquilla, ideale per chi vuole rilassarsi con tutta la famiglia, godere di colori caldi e di un'accoglienza limpida, sincera.
Viale Italia, 368 - 48015 Cervia (RA)
ranchristorantegmail.com
Aperti nei seguenti orari:
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 18.30 alle 23.00
Aperto sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.45

Diciamolo: quando pensiamo all’autunno, pensiamo subito alla zucca. È la regina della stagione, quella che colora le tavole, scalda le serate e dà anche un tocco di magia a ogni piatto. Da simbolo di Halloween a protagonista della cucina italiana e romagnola, la zucca non è solo bella da vedere: è un concentrato di gusto e salute. Al Ristorante Ranch di Cervia amiamo valorizzare gli ingredienti che la natura ci regala nei diversi momenti dell’anno: chi ci segue lo sa. Ebbene, la zucca – dolce, cremosa, versatile – è una di quelle che non può mancare nei menu autunnali.
Pochi lo sanno, ma la zucca arriva da lontano. Originaria dell’America Centrale, è approdata in Europa grazie ai coloni spagnoli e da allora ha conquistato cucine e palati in tutto il mondo. Oggi l’Italia è tra i principali produttori, e in Romagna la sua coltivazione è diventata un piccolo orgoglio locale.
Il suo colore arancione acceso non è solo scenografico: è il segno del suo contenuto di betacarotene, precursore della vitamina A, alleato della vista e della pelle. Ma non finisce qui: la zucca è ricca anche di vitamine B e C, fibre e sali minerali come ferro, potassio e zinco. È leggera, quasi tutta acqua, con pochissimi grassi: una coccola per il palato che non pesa sulla bilancia. In altre parole, perfetta per chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto.
La zucca è dolce, sì, ma non per questo è nemica della linea. Anzi, grazie al basso contenuto di zuccheri e grassi è adatta anche a chi deve tenere d’occhio la glicemia. È un piccolo miracolo naturale: aiuta a ridurre la pressione, a proteggere il cuore e a combattere i radicali liberi.
E poi c’è un dettaglio che ci piace un sacco: contiene triptofano, l’amminoacido del buonumore, quello che stimola la produzione di serotonina. Tradotto? Un piatto di zucca e via la malinconia autunnale. Insomma, è una di quegli ortaggi che fanno bene al corpo e all’anima – una coccola autentica, proprio come quelle che amiamo servire da noi al Ranch.
Se la zucca è versatile, in cucina diventa pura poesia. Dai risotti cremosi agli gnocchi con lo speck, dalle vellutate profumate alle torte salate: è un ingrediente che si adatta a mille interpretazioni. A noi in cucina piacciono tanto i contrasti, ed ecco quindi un segreto culinario che forse non tutti conoscono: la dolcezza della zucca si sposa benissimo con la sapidità dei salumi. Prova a immaginare una fettina di zucca al forno con prosciutto crudo o un tagliere autunnale con bresaola e zucca grigliata. Speciale, no? E per chi ama i classici, impossibile resistere alla zucca fritta o al forno come contorno, magari con un bicchiere di vino bianco della nostra cantina – che, ricordiamolo, conta oltre 300 etichette selezionate. Perché al Ranch ci piace pensare che ogni ingrediente racconti una storia, e la zucca la racconta con una dolcezza tutta sua.
Il Ristorante Ranch si prende una pausa dal 29 settembre, per ricaricare le energie e tornare in primavera con nuove proposte, nuovi sapori e la stessa passione di sempre. Nel frattempo, continua a seguirci sui nostri canali social e qui sul blog: ti porteremo con noi in un viaggio di gusto tra stagioni, curiosità e prodotti del territorio. Perché la buona cucina non va mai in vacanza – si rinnova, si racconta e… fa venire fame anche a distanza!
Eravamo qui in tre con una bambina, tutto ciò che abbiamo ordinato dal menu corrispondeva alla realtà nella foto, il menu per un bambino è abbastanza abbondante e gustoso, abbiamo anche ordinato pesce e pizza, che erano molto gustosi. I camerieri erano gentili e disponibili, puoi anche scegliere i cocktail secondo i tuoi gusti.
Abbiamo mangiato a cena qualche volta sia pizza sia pesce e posso dire che la qualità della materia prima è ottima. La pizza non è tipica "napoletana" ma nella zona una delle migliori. Il pesce, dunque antipasti, primi e secondi, sono molto buoni e ben preparati! Consiglio personalmente gli strozzapreti ed il branzino alla griglia! Porzioni nella norma e prezzi equi. Bene il rapporto qualità-prezzo soprattutto del branzino e del pesce fresco! Personale molto simpatico, preparato e disponibile! Consiglio vivamente questo ristornate-pizzeria! Bravi!
Tavolo per due, un primo ed una pizza, arriva tutto contemporaneamente. Questo significa essere bravi camerieri che fanno bene il loro lavoro. Cibo ottimo prezzi nella norma. Personale allegro e capace. Bella armonia insomma! Complimenti e grazie a Federico e Mattia. Francesca e Sara
Ottimo luogo, servizio e qualità! L'ospitalità è al top ed il menu mare è abbondante e buonissimo. Super il ns cameriere personale; Federico! Grazieeee
Buongiorno, sono stato con la mia compagna al ristorante Ranch il giorno 27/05/2023, il posto è fantastico, in un posto per nulla trafficato e diventa ancora piu accogliente e rilassato grazie a Mattia!! Un fantastico e simpaticissimo cameriere che ci ha consigliato sul menù con tanta professionalità!! Cibo ottimo e di qualità!! Torneremo sicuramente! A presto!!