Il Ristorante Ranch di Tagliata di Cervia si trova nella Riviera dei Pini, una località tranquilla, ideale per chi vuole rilassarsi con tutta la famiglia, godere di colori caldi e di un'accoglienza limpida, sincera.
Viale Italia, 368 - 48015 Cervia (RA)
ranchristorantegmail.com
Aperti nei seguenti orari:
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 18.30 alle 23.00
Aperto sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.45
Se sei passato almeno una volta in Romagna, hai sicuramente visto qualcuno addentare con entusiasmo una piadina fumante, magari farcita con squacquerone e rucola o con una generosa fetta di prosciutto crudo. Questo disco di pasta semplice ma irresistibile, oggi simbolo di convivialità e street food, ha in realtà una storia lunghissima e affascinante che affonda le sue radici nei secoli. Al Ristorante Ranch di Cervia, questa tradizione viene onorata ogni giorno in cucina, con piadine preparate come vuole la regola d’oro romagnola – e con una marcia in più: l’attenzione per chi non può o non vuole consumare glutine. Qui, la piadina è per tutti.
Le prime tracce della piadina risalgono addirittura al 1200 a.C., quando gli Etruschi preparavano focacce azzime sotto la cenere, a base di farine semplici. Un'usanza che ha attraversato i millenni, passando per i banchetti dell’antica Roma, le cucine contadine del Medioevo, fino a diventare il cibo “di resistenza” nei periodi più bui della storia. Nel 1371, la “piada” viene citata per la prima volta in un documento ufficiale, mentre il Rinascimento, con i suoi sontuosi banchetti, la relega a piatto povero e rustico. Ma la piadina ha la testardaggine romagnola e non molla: nel Novecento torna alla ribalta, amata da chiunque passi dalla Riviera. È il sapore di questa terra, della sua storia, della sua identità.
Chiamala piadina o piada, a seconda di dove ti trovi – a nord di Rimini è "piadina", più spessa e soffice, mentre verso sud si preferisce la versione sottile e croccante. Ma ovunque tu vada, il suo profumo ti accoglierà come un abbraccio. Impastata con farina di grano, acqua, sale, un pizzico di bicarbonato e strutto (o olio di oliva, per chi preferisce una versione più leggera), la piadina è ormai tutelata dal marchio DOP, a certificare il legame autentico con il territorio. C'è chi la mangia al chiosco sulla spiaggia, chi la arrotola a passeggio per la città, ma al Ristorante Ranch la trovi servita con un tocco di originalità e passione per la cucina, sempre fresca e sempre fatta in casa.
Ecco il twist contemporaneo: al Ranch non solo si onora la tradizione, ma si guarda anche avanti. Per questo, accanto alla classica piadina romagnola, trovi anche una versione senza glutine, altrettanto gustosa e realizzata con la stessa cura artigianale. Così, chi ha esigenze alimentari particolari non deve rinunciare al piacere di un grande classico della cucina locale. Come in tutta la proposta del ristorante – dalla pasta fatta in casa alle pizze a lunga lievitazione, dalle ricette di pesce ai menu dedicati ai celiaci – l’obiettivo è farti sentire accolto, coccolato, e con la pancia piena e felice. Perché la piadina, più che un semplice cibo, è un’esperienza da condividere.
Come vedi, la piadina romagnola è molto più di una focaccia farcita: è cultura, tradizione e gusto che attraversa il tempo. E al Ristorante Ranch di Cervia questa eredità si rispetta ogni giorno, con attenzione agli ingredienti, alle tecniche, ma anche alle persone che siedono a tavola. Amante della tradizione? O semplicemente curioso di provare la versione senza glutine? In ogni caso sei nel posto giusto. Dai un’occhiata al nostro sito web per scoprire i menu aggiornati e tutte le proposte stagionali... e prenota il tuo tavolo per assaporare una piadina come non l’hai mai provata. Perché la Romagna, in fondo, comincia da qui.
Eravamo qui in tre con una bambina, tutto ciò che abbiamo ordinato dal menu corrispondeva alla realtà nella foto, il menu per un bambino è abbastanza abbondante e gustoso, abbiamo anche ordinato pesce e pizza, che erano molto gustosi. I camerieri erano gentili e disponibili, puoi anche scegliere i cocktail secondo i tuoi gusti.
Abbiamo mangiato a cena qualche volta sia pizza sia pesce e posso dire che la qualità della materia prima è ottima. La pizza non è tipica "napoletana" ma nella zona una delle migliori. Il pesce, dunque antipasti, primi e secondi, sono molto buoni e ben preparati! Consiglio personalmente gli strozzapreti ed il branzino alla griglia! Porzioni nella norma e prezzi equi. Bene il rapporto qualità-prezzo soprattutto del branzino e del pesce fresco! Personale molto simpatico, preparato e disponibile! Consiglio vivamente questo ristornate-pizzeria! Bravi!
Tavolo per due, un primo ed una pizza, arriva tutto contemporaneamente. Questo significa essere bravi camerieri che fanno bene il loro lavoro. Cibo ottimo prezzi nella norma. Personale allegro e capace. Bella armonia insomma! Complimenti e grazie a Federico e Mattia. Francesca e Sara
Ottimo luogo, servizio e qualità! L'ospitalità è al top ed il menu mare è abbondante e buonissimo. Super il ns cameriere personale; Federico! Grazieeee
Buongiorno, sono stato con la mia compagna al ristorante Ranch il giorno 27/05/2023, il posto è fantastico, in un posto per nulla trafficato e diventa ancora piu accogliente e rilassato grazie a Mattia!! Un fantastico e simpaticissimo cameriere che ci ha consigliato sul menù con tanta professionalità!! Cibo ottimo e di qualità!! Torneremo sicuramente! A presto!!