Il Ristorante Ranch di Tagliata di Cervia si trova nella Riviera dei Pini, una località tranquilla, ideale per chi vuole rilassarsi con tutta la famiglia, godere di colori caldi e di un'accoglienza limpida, sincera.
Viale Italia, 368 - 48015 Cervia (RA)
ranchristorantegmail.com
Aperti nei seguenti orari:
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 18.30 alle 23.00
Aperto sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.45

Quante volte abbiamo pensato che Halloween fosse solo un’americanata? Zucche intagliate, maschere da brivido, “dolcetto o scherzetto”. Tutto sembra arrivare da oltreoceano. Eppure, se scaviamo un po’ nella nostra storia, scopriamo che dietro ai travestimenti e alle caramelle si nasconde un’anima molto più antica e – sorpresa – anche molto italiana. Halloween, infatti, affonda le sue radici nelle celebrazioni celtiche di Samhain e si intreccia con la nostra tradizione cristiana della commemorazione dei defunti, il 2 novembre. Da secoli, in ogni angolo del Bel Paese, il ricordo dei propri cari passa anche attraverso la cucina. E i dolci dei morti, preparati con affetto e ingredienti semplici, raccontano storie di famiglia e di territorio. Al Ranch di Cervia adoriamo queste connessioni tra cultura e sapore: perché ogni festa, anche la più spaventosa, è un’occasione per celebrare la convivialità.
Partiamo dal Nord, dove il freddo di fine ottobre si scalda con i profumi di cannella e frutta secca. In Lombardia, ad esempio, non può mancare il Pan dei Morti, un impasto ricco di biscotti, amaretti, fichi secchi e spezie, cosparso di zucchero a velo per ricordare le ossa dei defunti. Un dolce che sa di casa e di memorie lontane. In Trentino-Alto Adige le tavole si riempiono invece di Cavalli, pagnotte dolci che accompagnano le preghiere per chi non c’è più, mentre in Friuli si lascia un lume acceso e un po’ di pane per accogliere simbolicamente le anime dei defunti, in un rito di silenziosa dolcezza. E poi in Piemonte, dove la notte tra l’1 e il 2 novembre le famiglie si riuniscono per una cena in memoria dei propri cari e lasciano la tavola apparecchiata per loro.
Scendendo verso il Centro Italia le tradizioni si fanno ancora più golose. In Emilia-Romagna spopolano le Ossa dei morti, biscotti croccanti di pasta frolla glassata, perfetti da sgranocchiare con un bicchiere di vino dolce. In Toscana, il protagonista è il Pan coi Santi, un pane dolce ricco di uvetta, noci, miele e pepe nero: profumato, rustico e irresistibile, mentre in Umbria si preparano gli Stinchetti dei morti, piccoli biscotti alle mandorle coperti di zucchero, che ricordano nella forma le ossa umane ma portano in tavola solo bontà.
Nel Sud, la tradizione diventa un tripudio di zucchero, colori e allegria. In Abruzzo, ad esempio, si preparano le Fave dei morti, biscottini di mandorle e noci, mentre i bambini – proprio come nel “trick or treat” americano – giravano di casa in casa chiedendo doni per le anime dei defunti. In Campania domina il torrone, in mille versioni golose: alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato… una vera festa per il palato. In Puglia, poi, troviamo le Fanfullicchie salentine, caramelle di zucchero colorate e profumate, distribuite ai piccoli che bussano alle porte chiedendo offerte “o dispetti”. E infine la Sicilia, che come sempre trasforma ogni tradizione in un capolavoro di dolcezza: dalla frutta di Martorana, perfetta riproduzione in zucchero dei frutti della terra, alle Dita di apostolo, sottili crepes farcite di ricotta. Vere opere d’arte pasticcera che rendono la Festa dei Morti un momento di pura gioia sensoriale.
Anche se il Ristorante Ranch di Cervia è chiuso dal 29 settembre e riaprirà in primavera, lo spirito della buona tavola non va mai in vacanza. Ci piace pensare a questo periodo come a una pausa per rigenerare idee, sperimentare nuove ricette e, perché no, scoprire anche le tradizioni culinarie di altre regioni. Nel frattempo, Seguici sul blog e sui social.
Eravamo qui in tre con una bambina, tutto ciò che abbiamo ordinato dal menu corrispondeva alla realtà nella foto, il menu per un bambino è abbastanza abbondante e gustoso, abbiamo anche ordinato pesce e pizza, che erano molto gustosi. I camerieri erano gentili e disponibili, puoi anche scegliere i cocktail secondo i tuoi gusti.
Abbiamo mangiato a cena qualche volta sia pizza sia pesce e posso dire che la qualità della materia prima è ottima. La pizza non è tipica "napoletana" ma nella zona una delle migliori. Il pesce, dunque antipasti, primi e secondi, sono molto buoni e ben preparati! Consiglio personalmente gli strozzapreti ed il branzino alla griglia! Porzioni nella norma e prezzi equi. Bene il rapporto qualità-prezzo soprattutto del branzino e del pesce fresco! Personale molto simpatico, preparato e disponibile! Consiglio vivamente questo ristornate-pizzeria! Bravi!
Tavolo per due, un primo ed una pizza, arriva tutto contemporaneamente. Questo significa essere bravi camerieri che fanno bene il loro lavoro. Cibo ottimo prezzi nella norma. Personale allegro e capace. Bella armonia insomma! Complimenti e grazie a Federico e Mattia. Francesca e Sara
Ottimo luogo, servizio e qualità! L'ospitalità è al top ed il menu mare è abbondante e buonissimo. Super il ns cameriere personale; Federico! Grazieeee
Buongiorno, sono stato con la mia compagna al ristorante Ranch il giorno 27/05/2023, il posto è fantastico, in un posto per nulla trafficato e diventa ancora piu accogliente e rilassato grazie a Mattia!! Un fantastico e simpaticissimo cameriere che ci ha consigliato sul menù con tanta professionalità!! Cibo ottimo e di qualità!! Torneremo sicuramente! A presto!!